Terni è storicamente, città dell’accoglienza. Lo è stata e continua ad esserlo per il suo passato e presente industriali, circostanze che hanno permesso la condivisione della Città da parte di persone provenienti da regioni e paesi lontanissimi da loro. Lo è storicamente, come città di San Valentino, simbolo di quell’amore che non è solo sacro o profano ma anche amore tra i popoli e amore per la ricerca e lo studio. Rappresenta quindi un “palcoscenico ideale” per permettere la presentazione di repertori tradizionali in termini di canti e di balli e per consentirne la divulgazione sia per gli addetti del settore che per tutti. E’ in questo contesto che l’Associazione Culturale “Diversa-Mente” ha ideato “Folking Carsulae – Le tradizioni nella storia – Memorial Carla Borghetti”, appuntamento che da ormai 2 anni si tiene in tarda estate nel parco archeologico di Carsuale e a Terni.

Carsulae è indubbiamente uno scenario suggestivo per un incontro di culture e tradizioni differenti che seppur nascono tutte dalla stessa realtà nazionale possiedono delle peculiarità in termini di balli, canti e costumi.

Folking Carsulae non è solo un raduno folkloristico inserito in un contesto suggestivo a cavallo tra l'antichità romana e la modernità industriale ma è anche un incontro e una festa di suoni, balli e colori all'insegna del divertimento.